email

chi_sono_fotoPsicologa iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi di Trento (n. 709), laureata in Psicologia – indirizzo Neuroscienze nel 2010, presso la Facoltà di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento con la votazione di 110 e lode su 110.

Mi sono specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo–Comportamentale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" nella sede di Bolzano, appartenente al gruppo "Studi Cognitivi" di Milano.

Ho approfondito le mie conoscenze sulla psicologia e sulla neuropsicologia svolgendo un tirocinio professionalizzante di un anno all’Ospedale San Maurizio di Bolzano presso il Servizio di Psicologia, dove mi sono occupata di consulenze psicologiche (disturbi d’ansia e dell’umore, supporto nei casi di malattie oncologiche, somatizzazioni, colloqui pre–intervento chirurgico) e di valutazioni neuropsicologiche e comportamentali di pazienti con varie patologie (neurologiche, psichiatriche, dementigene, infettive).

Ho effettuato colloqui psicologici per utenti del "Centro di Salute Mentale" dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento presso l’Ospedale Santa Chiara.

Ho collaborato con il "Centro deterioramento cognitivo e demenze (CDCD)" dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento integrando gli aspetti neuropsicologici e psicologici con le consulenze degli altri specialisti per la formulazione delle diagnosi e la definizione dei piani di assistenza psicofisica adatta ai vari casi. Inoltre ho svolto attività di psicoeducazione rivolta ai famigliari dei pazienti allo scopo di favorire una miglior comprensione della malattia e di offrire un supporto psicologico.

Ho lavorato come referente presso la "Cooperativa Sociale Spes" di Trento nella gestione dei servizi di assistenza domiciliare per persone con disturbi cerebrali degenerativi e per persone con malattie che non rispondono più a trattamenti specifici (cure palliative).

Lavoro come consulente psicologa nell'ambito della neuropsicologia presso il "Centro Diurno Alzheimer" appartenente alla "Civica di Trento – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona", dove svolgo attività di valutazione e stimolazione cognitiva per gli utenti del centro allo scopo di mantenere attive le abilità cognitive residue e le autonomie della vita quotidiana favorendo il benessere della persona e dei famigliari. Svolgo inoltre attività di formazione per gli operatori e gli educatori sulle patologie cerebrali e sui disturbi comportamentali e la loro gestione.

Svolgo attività di consulenza nell’ambito della neuropsicologia presso il "Nucleo Arcobaleno" della RSA San Bartolomeo di Trento appartenente alla "Civica di Trento – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona", dove svolgo attività di valutazione degli ospiti affetti da demenza per progettare interventi assistenziali utili per il mantenimento delle abilità cognitive residue e per delineare strategie di intervento volte a gestire i disturbi emotivo–comportamentali allo scopo di favorire il benessere della persona. Mi occupo inoltre di tenere incontri formativi rivolti al personale che lavora all’interno del nucleo.